Visione:
.jpg)
MISSIONE: essere un facilitatore di consapevolezza e benessere, stimolando le persone ad evolversi.
APPROCCIO: olistico, socratico, archetipico.
Aforismi guida:
-
Essere consapevoli è la fonte di ogni bontà, di ogni virtù. (Osho).
-
La vera questione non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se sei vivo prima della morte. (Osho).
-
La ragione è sempre esistita, ma non sempre in una forma ragionevole. (Karl Marx).
-
La divinità è dentro di te, non nei concetti e libri. La verità deve essere vissuta, non insegnata. (Herman Hesse).
Presentazione e cenni biografici
Sin dalla prima adolescenza, ho iniziato ad interessarmi di discipline olistiche e di pratiche spirituali. Parallelamente all'approfondimento costante di queste, essendomi reso conto che una Spiritualità senza consapevolezza psicologica degenera sempre in forme (spesso assai gravi) di fanatismo patologico, ho scelto di intraprendere un percorso universitario attinente alla Psicologia.
Divenuto Psicologo, per anni ho lavorato nell'ambito della Formazione aziendale. Deluso da tale contesto, dove le "logiche" di profitto a breve termine regnano sovrane spesso e volentieri anche a scapito dell'Etica, ho deciso di mettermi in proprio per potermi dedicare a favorire il pieno benessere e la crescita dei miei clienti senza dover rendere conto a terzi per me incomodi (come gli azionisti delle grandi aziende, o alcuni Manager dai tratti francamente antisociali).


.jpg)
Lingue padroneggiate
ITALIANO (madrelingua).
INGLESE, di livello:
-
ottimo, per lettura e scrittura (grammatica);
-
buono, riguardo all'espressione orale e alla pronuncia;
-
discreto, per l'ascolto.
Principali servizi offerti
Mentoring.
Come Mentore, offro un supporto allo studio per ragazzi, adulti o bambini. Lo scopo non è solo superare l'esame o sviluppare nuove competenze (il che sarebbe Coaching, e non Mentoring per l'appunto), ma soprattutto contattare ed allenare quelle facoltà di pensiero critico che oggi risultano sempre più atrofizzate (causa condizionamenti mediatici, sociali e tecnologici). Può inoltre essere utile compiere un lavoro di raffinamento del metodo di studio.
Formazione e crescita interiore.
Come Formatore, ho creato e divulgo percorsi (conoscitivi ed esperienziali) mirati alla crescita interiore (psicologica e spirituale) e al benessere psicofisico. La mia filosofia di base, al riguardo, è che il modo migliore per evolversi sia quello di farlo in un clima stimolante e al tempo stesso protettivo. L'approccio che utilizzo è olistico; per questo prendo in carico ogni aspetto della multiforme costituzione umana: fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Consulenze socratiche.
Come Consulente, posso accompagnarti alla scoperta di nuovi orizzonti, partendo da te stesso. Lo scopo di base è sempre quello di passare dall'IGNORANZA DI SE' e dai conseguenti automatismi ad una sempre più piena CONSAPEVOLEZZA DI SE' (e quindi possibilità di scelta).
Come Terapeuta, posso aiutarti ad esplorare il tuo mondo interiore (mentale ed emozionale), allo scopo di curare ferite e traumi accumulati. In virtù di questo (graduale ed impegnativo; mai scontato!) processo di risanamento, diviene possibile instaurare una migliore relazione con se stessi e di conseguenza anche con gli altri.
Principali competenze
ARTISTICHE:
-
scrittura creativa, tanto in prosa (narrativa e saggistica) quanto in poesia. In diverse occasioni, sono risultato vincitore di Concorsi Letterari su scala nazionale.
DIDATTICHE:
-
progettazione ed erogazione della Formazione, non soltanto teorica (insegnamento classico) ma anche esperienziale;
-
utilizzo mirato di tabelle, grafici e mappe mentali per favorire il pieno apprendimento.
INFORMATICHE:
-
Windows;
-
pacchetto Office (Word, Excel e Power Point);
-
Internet (navigazione).
RELAZIONALI:
-
ascolto attivo;
-
attitudine empatica;
-
comunicazione etica;
-
diagnosi e cura dei disturbi psicologici.